Woodhouse hotel di Cinisello Balsamo. Di tigre.

by Isabella

A Cinisello Balsamo ha aperto Woodhouse, l’hotel di Rebecca Brollo e Sijie Xie, che accoglie i ragazzi cinesi che arrivano a Milano per studiare o lavorare. Qui i ragazzi trovano chi parla la loro lingua, chi li aiuta con le pratiche burocratiche e chi gli fa scoprire la città.
Stamattina come promesso sono andata a conoscere Rebecca. Rebecca mi è venuta a prendere a Sesto e mi ha portato all’hotel.
Quando arriviamo, Sijie Xie sta dormendo. In reception c’è il suo pacchetto di sigarette, le Secret Garten che hanno un packaging floreale psichedelico.
Così io e Rebecca ci beviamo un caffè.
Dopo un po’ mi chiede se mi va di accompagnarla all’Agricola, un posto che sta lì vicino, a conoscere un ragazzo con il quale sta organizzando un incontro sulla Cina.
“Andiamo.”
Lì conosciamo Fabio. Rebecca ci racconta di avere recentemente accompagnato Sijie Xie in Cina per partecipare a cinque matrimoni in una settimana. Sì perché moltissimi cinesi si sposano nella settimana di Capodanno per non dover fare prendere ferie ai propri invitati.
Ci dice che Sijie Xie in Italia si fa chiamare Marco mentre quando lei viveva a Shanghai il suo nome cinese era Luo Mei.
.
“Ma il nome lo hai scelto tu o te l’hanno assegnano?” le chiedo.
“Puoi anche sceglierlo tu, ma io me lo sono fatto assegnare dall’università.”
“Tipo in segreteria?”
“Sì.”
.
Fabio è inquietato da questa cosa del nome finto. 
“Che senso ha che ti fai chiamare con un nome a caso?”
Mentre a me l’idea sconfinfera.
.
Stamattina più che una gita a Cinisello Balsamo è stato un piccolo viaggio in Cina.
Per questo, da oggi per me sarà Cinisello Balsamo di Tigre.