by Isabella
Sabato pomeriggio sono andata sul naviglio della Martesana a praticare il panteganawatching e ho scoperto molte cose interessanti. Questa pantegana ad esempio sta nuotando usando una fetta di pane come una tavoletta da piscina.
Ma il naviglio della Martesana è anche pieno di papere. E allora volete sapere cosa succede quando una pantegana incontra un gruppetto di papere? Niente, le supera alla velocità della luce.
E volete sapere cosa succede quando un ciclista della Martesana incontra una pantegana? Si ferma e tira fuori dalla tasca un panino e glielo lancia in acqua. La nutria lo sgranocchia.
E cosa è successo quando ho incontrato una ciclista intenta a dare da mangiare a una pantegana? E’ successo che la ciclista mi ha sorriso e mi ha detto “Devi assolutamente andare a vedere la colonia di pantegane che c’è più avanti. Sono tantissime. Ce n’è anche una piccola e bianca, forse è una pantegana albina!”
E così sono andata ancora un po’ avanti, e vicino a un angolo di natura selvaggia, eccola lì la colonia! C’era anche la pantegana albina! E vicino alla piccola pantegana albina ce n’era un’altra grossissima intenta a lavarsi freneticamente sotto le ascelle, dietro le orecchie, la pancia e le zampe. Ho fatto un video, provate a guardare al centro dello schermo. Ne vale la pena.
Poi sono tornata a casa e ho scoperto anche un’altra cosa, e cioè che quelle che ho osservato per un intero pomeriggio non erano pantegane ma nutrie.