* Le ricette di Karmen * Un brunch de luxe

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

Siete appassionati del brunch quanto me? Io l’ADORO. E’ il mio pasto preferito, il momento più bello del mio weekend, il sinonimo di relax. Ma io non intendo i cosiddetti brunch in giro per i bar della città, con i piatti più svariati, di cui la miscela non approvo, sia dal punto vista estetico che gastronomico. E anche digestivo dal momento che viene consumato il pomeriggio tardi. Per me il brunch vuol dire domenica mattina a casa, verso le 11 alzandosi con calma, prepararsi “from scratch” un bel snack tra breakfast e lunch e leggersi con calma gli inserti del giornale di domenica tra un morso del bagel e l’altro. Preferibilmente quelli bellissimi di The Sunday Times su stile e lifestyle. Accompagnato da un bicchiere di prosecco seguito dal rumore della caffettiera per il caffè lungo. Magari nel background Chet…

Forse avete letto l’articolo sul mio brunch classico inglese, quello di mille e una caloria per cui assolutamente vale la pena trascorrere qualche mesetto in palestra dopo. Quella volta gli ingredienti erano proprio quelli tipici un po’ terra terra ha ha… Questa volta invece voglio proporvi un brunch alternativo, un brunch de luxe. Io l’ho gustato per la prima volta a The Wolseley a Londra durante la mia ultima visita al Frieze, un posto conosciutissimo specialmente per le colazioni sfiziose e dove dovete assolutamente fare una tappa mattutina durante il vostro prossimo viaggio. La lista delle sfiziosità è interminabile…che ricordi…

Ma per questa volta concentratevi su questa!!

.

Ingredienti per 4 persone:

.

12 uova da allevamento a terra

140 g di salmone affumicato

1 piccolo bicchiere di latte

una noce di burro

sale

pepe fresco

Da accompagnare con: bagel, prosecco, caffè lungo.

1 • Prendete una teglia grande e mettete la noce di burro. 2 • Rompete le uova in una ciotola capiente, salate e pepate e aggiungete il latte, mescolando tutto bene. 3 •Tagliate il salmone affumicato a striscie medie e mettete da parte su un piatto. 4 • Mettete la teglia su fuoco medio e fate sciogliere il burro. 5 • Quando il burro è sciolto, versate il mix uova+latte. 6 •  Girate bene con un mestolo di legno fino a quando le uova strapazzate non prendano forma. La massa deve essere cotta bene ma abbastanza cremosa. 7 • Aggiungete le strische di salmone e mescolate. 8 • Spegnete il fuoco. 9 • Tagliate i bagel a metà e tostate. 10 • Mettete su la caffetière per il cafe lungo. 11 • Sui piatti che avete già preparato, mettete in mezzo del mix uova e salmone e pepate. 12 • Prendete i bagel tostati e imburrate generosamente. 13 • Enjoy con un bicchiere di prosecco fresco e poi con calma leggetevi il giornale della domenica.

Bliss!!!!!

 P.S. Sapete poi cosa segue un brunch del genere visto che avrete gia fatto colazione e pranzato in un colpo solo???? L’afternoon tea alle 4!! Yessssssss!!!

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth