Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.
by Karmen
Se avete letto uno dei miei recenti post, avrete capito che la mia nonna era davvero una nonna speciale….e particolare. A prescindere dal fatto che era dedicatissima alla sua numerosa famiglia, era non solo più spiritosa di una nonna media (le scoppiavano certe risate intrattenibili nei momenti meno opportuni … avrò preso questo da lei ha ha) ma anche più sportiva (questo di sicuro non l’avrò preso da lei … solo l’altro giorno mi sono iscritta in una palestra ufficiale per la prima volta in vita mia ha ha). Sì, sportiva. Non intendo solo che durante la stagione, per esempio, del Wimbledon seguiva tutte le partite di tennis, e dico tutte, commentava le bravure o meno dei concorrenti e faceva il tifo per l’uno o l’altro (si portava pure la tv in giardino, a volte, se era una rara bella giornata d’estate inglese per non perderne una) ma che aveva proprio una passione “attiva” per uno sport in particolare, il golf.
Tanto che una volta spediti i figli all’università, ben quattro, tre maschi e una femmina, lei trascorreva, appena poteva, tutto il suo tempo libero al club se non era impegnata a fare shopping da Jaeger, un’altra sua debolezza e si la mia nonnina era elegantissima anche nella sua mise sportiva. Questo club era un posto davvero bello che consisteva dalla casa d’epoca centrale dove a parte offrire vari servizi ed attività ai soci, ogni tanto si tenevano degli eventi anche di beneficenza e qualche sfilata per signore d’una certa età, e poi di un grande campo da golf ed un parco dove si potevano intravedere scoiattoli, volpi e lepri, una specie di oasi in città.
La nonna lì non solo trascorreva del tempo, magari bevendo la sua speciale miscela del tè, con le sue altrettanto appassionate co-fan del golf o giocando al bridge, ma specialmente passando le giornate intere fuori all’aria aperta giocando tutti i 18 buchi del bellissimo campo. Infatti la mia nonna anche se viveva in Inghilterra dove si sa il tempo non è il massimo, aveva sempre un bellissimo colorito e lieve abbronzatura. E poi era bravissima. Infatti a casa dei nonni nel salotto elegante per ricevere ospiti c’erano esposti tutti i premi che lei aveva vinto negli anni, da cucchiaini d’argento a varie coppe. Essendo poi assai competitiva e tenendo alla sfida della propria bravura preferiva giocare con degli avversari forti invece che con il povero nonno che pur bravo anche lui, lo era meno, avendo anche meno tempo da dedicarci. Scherzi a parte, ovviamente ogni tanto giocavano in squadra contro gli amici, ma poi in questo sport per qualche motivo è raro vedere donne che giocano con uomini. Anche le regole del club erano impostate cosi. A casa mia a Milano a parte alcune sue bellissime borse fashion, ho anche ereditato quella da golf con tutti i tipi di bastoni con cui lei avrà vinto quei cucchiaini e coppe. Recentemente pulendola in una taschina laterale un po’ nascosta ho trovato a parte dei tee colorati e qualche pallina anche una scheda ufficiale con il suo punteggio. E sì che era bravissima.
Questa trovata mi ha fatto tanta tenerezza vedendo la sua riconoscibile scrittura in matita dopo tanti anni. Mentre la borsa con i bastoni sta nell’angolo come arredo aspettando che mi trovi qualche compagno da gioco altrettanto appassionato di golf, il suo coloratissimo ombrello da golf che ho anche ereditato mi è invece molto utile essendo a misura di Karmen ha ha… Questa trovata è stato anche uno spunto per la ricetta di questa settimana perché mi ha fatto ricordare un pomeriggio molto speciale trascorso al club con la nonna. Molto speciale perché era un’occasione rara e…..”trasgressiva”. Rara e….trasgressiva nel senso che siccome i bambini di solito non erano permessi di venire al club riservato esclusivamente ai soci per non dare eventualmente fastidio, la nonna un giorno se n’è fregata delle regole e mi ha portata con sè a fare l’afternoon tea di nascosto. Lo sapevano solo le sue compagne di gioco complici della faccenda e la gentile signora nel ristorante.
Essendo un segreto con sempre possibilità di essere “scoperti” aveva un suo fascino. Ovviamente nessuno avrebbe fatto troppe storie se noi birichine fossimo state scoperte, ma fatto sta che in quell’occasione col velo di segretezza ho assaporato per la prima volta quest’indimenticabile deliziosa torta che vi consiglio oggi.
P.S. Adoro questa mise della nonna, il cappello c’è l’ho ancora nel mio archivio vintage.
.
Ingredienti:
.
Per la torta:
225 gr di burro
225 gr di zucchero fine
4 uova d’allevamento a terra
2 cucchiai d’estratto di caffé o 50 ml di caffé espresso
225 gr di farina con lievito
75 gr di noci a pezzetini
.
Per la crema
che va messa sia in mezzo che sulla superficie della torta:
.
125 gr di burro
200 gr di zucchero in polvere
2 cucchiai d’estratto di caffé o 50 ml di caffé espresso
12 metà noci per decorare
1 • Riscaldate il forno a 180 gradi e imburrate due tortiere da 20 cm di diametro. 2 • In una capiente ciotola, mescolate insieme il burro e lo zucchero fino a quando la massa diventi soffice e pallida. 3 • Aggiungete le uova uno alla volta con della farina incorporando tutto bene. 4 • Aggiungete alla massa l’estratto del caffé o il caffé, mescolando tutto bene. 5 • Aggiungete i pezzetini di noci e mescolate tutto bene. 6 • Versate la massa nelle due tortiere mettete al forno. 7 • Cuocete per una 40-ina di minuti. Testate verso la fine cottura inserendo uno spiedino di metallo e se esce pulito la vostra torta è pronta. 8 • Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. 9 • Per la crema battete il burro con lo zucchero in polvere fino a quando la massa diventi soffice e pallida. 10 • Aggiungete il caffé e mescolate bene. 11 • Spalmate la crema sulle due torte e mettete una sopra l’altra. 12 • Decorate la superficie con i metà noci.
N.B. Ottima a qualsiasi momento della giornata ma specialmente all’ora del tè!!