* Le ricette di Karmen * Tarte Tatin alle cipolle rosse di tropea

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta. 

E anche questa settimana abbiamo a che fare con delle cipolle ma l’ispirazione questa volta viene dall’opera favolosa di ben tre paia di manine. Vedete, praticamente dal momento in cui sono venuta ad abitare nella mia zona ho avuto la bellissima fortuna di essere stata adottata da una delle più meravigliose famiglie che io conosca. Le circostanze in cui ci siamo conosciuti non erano delle migliori direi, essendo appena stata scippata un metro dal proprio portone ma il mio angelo custode doveva aver pensato bene a mettermi in salvo da delle persone davvero stupende e quindi come si dice “ogni male non viene per nuocere”. All’epoca tra i piccoli c’erano Anna e Bruno, all’epoca 5 e 2 anni rispettivamente e poi è arrivata anche la piccola Sara seguita qualche annetto dopo da due gattini, Emmi e Balum (se vi chiedete, questi nomi originalissimi vengono dal catalogo Ikea), per completare la felice combriccola.

E ci siamo trovati subito (forse in parte perché anche  loro hanno una nonna inglese), io faccio la zia adottiva più che volentieri e non vedo l’ora quando da entrambe le parti, abbiamo l’occasione di trascorrere del tempo insieme. Perché anche loro hanno un’agenda piuttosto full, quasi più della mia ha ha.. Quando ci vediamo, tutti e tre scoppiano dalla voglia di raccontarmi le loro “news”, tutte le cose che hanno letto/visto/fatto alla scuola “grande”, alla scuola materna, al parco, alle lezioni d’arte, al balletto, al bosco, in montagna, al mare, dai nonni, dalla zia… Da quest’estate poi abbiamo ancora in sospeso una partita di biglie… a cui io personalmente ci tengo moltissimo!!!!

Uno dei momenti più belli vi devo dire era quando una mattina uscendo di corsa per andare al lavoro ho trovato sotto la mia porta un disegno fatto da Anna che mi aveva lasciato andando all’asilo. Come iniziare la giornata con un sorriso, davvero!!!!!! E l’ho conservato come ricordo ed eccolo qua. Quella alta alta alta sarò io m’immagino, mi ha ritratto perfettamente anche alla tenera età di cinque anni. Adoro… Un altro bellissimo ricordo invece era un tè pomeridiano tra le girls comprese le bambole mentre gli uomini di casa erano ad una partita di calcio. Tutto era in miniatura ed ero tornata bambina pure io… Io adoro andare al loro open space accoglientissimo, elegante e allo stesso tempo stra pieno di giocattoli di ogni tipo, un vero paradiso per i piccini…

Ma sapete che condividiamo anche la passione per la cucina. Qualche anno fa durante il periodo pre-natalizio ho notato a casa loro sulla lavagna vicino alla cucina dove c’erano scritte le wish list indirizzate a Babbo Natale, da parte di Bruno c’era scritto “un grembiule piccolo per me e le formine per fare i biscotti”. E quando vengo invitata a casa loro a mangiare, le bontà fatte in casa (con un piccolo aiuto dalla mamma ovviamente) non finiscono più. Per il recente brunch io sono arrivata con delle fairy cakes a misura di bimbi e mi hanno quasi messa in imbarazzo aspettandomi con muffin salati, paninetti al latte di tutti i tipi, la zucca al forno, il polpo con patate, le salsicce al forno e…con una tarte tatin alle cipolle F A V O L O S A che ho il piacere di condividere con voi. La  mia non è venuta proprio d’aspetto perfetto come la loro ma vi assicuro era B U O N I S S I M A lo stesso, promesso!!!

Prima che mi dimentico, quando ho fatto loro i complimenti per la favolosa tavola, Bruno mi ha detto: “Ma non cucini neanche tu male, Karmen!!!!” Un amico per la vita ha ha…

INGREDIENTI:

Per la parte cipollosa:

20 gr di burro

6 cucchiaini di zucchero di canna

500 gr di cipolle rosse di Tropea

3 cucchiai di aceto balsamico di Modena

Herbes de Provence

Sale

Pepe

Per la pasta brisé:

225 gr di farina

100 gr di burro

1 uovo

sale

1 • Tagliare le cipolle a spicchi. 2 • Sciogliere il burro con lo zucchero a fuoco lento in una padella capiente e poi aggiungere le cipolle. 3 • Mescolare bene ma poco (in modo tale da non disfare troppo gli spicchi di cipolla) e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. 4 • Aggiungere l’aceto balsamico e cuocere per altri 5 minuti. 5 • Aggiungere le herbes de Provence, salare e pepare e lasciare riposare un attimo. 6 • Nel frattempo preparare la pasta mescolando la farina, l’uovo e il burro per formare una palla ben amalgamata. 7 • Avvolgere la palla con la pellicola e mettere in frigo una mezzoretta. 8 • Preparare una teglia di circa 24 cm di diametro foderandola con un pezzo di carta da forno che sbordi dalla teglia. 9 • Versarci sopra le cipolle ormai tiepide con tutto il loro sughino delizioso coprendo uniformemente il fondo. 10 • Prendere la pasta dal frigo e stenderla in forma rotonda. 11 • Coprire la teglia in modo tale che tutta la massa cipollosa venga coperta bene. 12 • Cuocere per circa una mezzoretta fino a quando la pasta non diventi dorata. 13 • Lasciare posare per una decina di minuti fuori dal forno e poi girare la tarte tatin. 14 • Buonissima tiepida con una insalata verde un po’ aspra tipo la cicoria e con del vino rosso corposo.

  1. Nessun Commento su “* Le ricette di Karmen * Tarte Tatin alle cipolle rosse di tropea”