* Le ricette di Karmen * Punjene balancane (melanzane, rigorosamente dall’orticello, ripiene)

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

Continuando il ciclo delle verdure ripiene irresistibili, per questa puntata siamo arrivati anche alla melanzana. Ma non una melanzana qualsiasi. Sarebbe troppo scontata e noiosa come ricetta. Si tratta invece di una melanzana incongrua essendo d’origini inglesi ma con l’input croato, stiamo parlando di una melanzana di Tonci.

 A me, parlando di melanzane, viene sempre in mente una specie di vignette collegata ad un ex fidanzato della mia sorellina.


Una sera mentre il nostro papà Tonci stava preparando da mangiare (il piatto principale quella sera erano delle melanzane impanate cioé una recente new entry nel suo repertorio culinario dopo una dritta da parte della sua sorella più grande, l’ottantenne zia Beba), quando d’improvviso la mia sorellina gli aveva mandato un sms annunciando senza alcun preavviso che prima d’andare al cinema lei e il suo fidanzatino sarebbero passati da casa nostra e che si sarebbero fermati a cena. E che sarebbero arrivati dopo una mezz’oretta. Dovete capire che tra la mia sorellina e il nostro papà c’é un rapporto surreale, considerando a parte la grande differenza d’età e lo stile di vita, essendo lui pensionato e essendo lei anche la più piccolina (leggete viziatissima) ma soprattutto essendo lei com’é. Gli “ordini” via sms non si fermavano lì… Altro che i tempi quando ero piccola io ha ha… Non entriamo nei particolari ma potete solo immaginare… Beh, il mondo del povero papà subito si è scombusolato, a dir poco. Prima di tutto, sarebbe stata la prima volta che avrebbe conosciuto questo “bel fieu” (sempre da verificare) e poi così all’ultimo non aveva né tempo né possibilità né testa, poverino, d’inventarsi un cenone da “primo incontro” con la famiglia. Panico totale. Solo la mia sorellina non sapendo cosa sia il significato del verbo “cucinare” poteva pretendere uno sforzo del genere all’ultimo. Non prendetemi male, le vogliamo tutti tutto il bene del mondo ed è una bellissima e bravissima persona ma ogni tanto potrebbe anche atterrare hahaha…

M’affretto a dire che il nostro Tonci non è per niente un uomo che si fa condizionare o influenzare dalla gente o dalle situazioni. E’ tenero ma anche severo…di solito almeno…

Anyway, dopo esattamente una mezz’oretta dallo “sconvolgente” sms aveva suonato il campanello e Tonci ancora col grembiule addosso era andato ad aprire la porta davanti a cui si trovava un bel ragazzo alto, sportivo, d’aspetto molto molto English (leggete bianchissimo con cappelli rossicci) e a prima impressione simpatico. Non potendo trattenersi dall’ansia subito gli aveva “annunciato” che, probabilmente ormai conoscendo la sua fidanzatina, poteva immaginare che l’invito era stato un po’ all’ultimo e che lui aveva fatto il suo meglio con gli ingredienti che aveva a casa nell’orto.

Beh, come vorrebbe la fortuna, si è verificato che questo potenziale futuro genero Jon non mangiava che verdure… Ma come verdure s’intende i tuberi, soprattutto le carote, poi porri, broccoli e cose classiche (noiose) diciamo…. Di melanzane “esotiche” invece non aveva mai neanche sentito parlare!!!??? Fino agli anni settanta certe verdure in UK erano davvero considerate “esotiche” diciamo non essendo proprio consumate regolarmente ma oggigiorno trovi tutto da tutto il  mondo. Potete immaginare lo stupore (e in questo caso l’orrore non avendo in quel preciso momento altro da offrire) da parte di miò papà??

Non è che Tonci sia uno chiuso di mente, anzi, ma per noi veramente la melanzana fa parte della dieta quotidiana, essendo anche d’origine mediterranea, ma come avevamo detto, questo Jon aveva un aspetto fin troppo English, c’era qualcosa che non quadrava ha ha…scherzo ovviamente… La mia sorellina invece ha trovato la cosa (e la scena) molto divertente. Morale della favola, dopo quella serata Jon ha sviluppato una passione (un po’ costretta date le circostanze, se no finiva affamato) per le melanzane e s’invitava da noi a cena ogni volta che lei l’informava che sarebbero state sul menù. Che successone….Tonci era davvero incredulo.. Non vi dico le risate che lui ed io ci siamo fatti poi su skype quando si è ripreso…il suo umorismo noir non conosce limiti ha ha..

E qui di seguito, mi fa piacere condividere con voi una delizia dal sempre più allargato repertorio di Tonci, sempre di melanzane si tratta in una versione un pochino più laboriosa ma garantita una bomba. Queste melanzane sono come me metà inglesi metà croate e perciò non possono che essere irresistibili ha ha…

MELANZANE RIPIENE


Ingredienti per 4 persone:

6 melanzane medie (meglio casareccie anche se bruttine ma piu gustose)

4 pomodori grandi

1 spicchio d’aglio

1 cipolla rossa

1 cucchiaino di vegeta

sale

pepe

prezzemolo

olio d’oliva

NB. Procuratevi dei guanti di gomma da medico, se no rimarrete con le mani viola.

 1 • Prendete una teglia grande, arrangiate su tutte le melanzane e mettete a fianco anche un tagliere grande. 2 • Tagliate le melanzane a metà lato lungo. 3 • Come da foto togliete delicatamente l’interno di ogni lato di melanzana stando attenti di lasciarne un po’ di “carne” e di non bucare la buccia. 4 • Raccogliete la polpa dentro una ciotola. 5 • Arrangiate le melanzane svuotate sulla teglia, salate bene e lasciate un’oretta che va via l’acidità. 6 • Nel frattempo mettete la polpa di melanzana in una pentola capiente e soffrigetela con la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d’aglio idem, la vegeta, il sale, il pepe e il prezzemolo sempre tagliato a pezzetini fini e poi aggiungete anche un pomodoro grande fresco sbuciato e tagliato a pezzetini. Sfriggete tutto su fuoco lento una mezz’oretta e lasciate che si rafreddi. 7 • Ora tornate alle metà-melanzane, lavatele e asciugate bene. 8 • Riarangiatele bene sulla teglia su cui avrete cosparso dell’olio d’oliva e riempitele con il ripieno. 9 • Coprite ogni metà-melanzana ripiena con una fetta di pomodoro fresco sbuciato. 10 • Mettete la teglia al forno riscaldato a 150 gradi e cuocete per un’oretta e mezza. 11 • Quando pronte e prima di servire mettere su ogni metà-melanzana ancora del prezzemolo fresco. 12 • Servite come contorno sia caldo che freddo per accompagnare salumi e formaggi o come uno snack piatto unico con magari dell’insalata verde. 13 • Ci vorrà anche un buon vino rosso, sempre meglio possibilmente casereccio.

NB. Si possono eventualmente anche congelare e sono sempre buone riscaldate un attimo prima di mangiarle. Garantito, ho appena finito la scorta di Tonci che avevo infilato nella valigia ha ha…


onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

…………………………………………………………………………………………..

  1. Nessun Commento su “* Le ricette di Karmen * Punjene balancane (melanzane, rigorosamente dall’orticello, ripiene)”