* Le ricette di Karmen * La Zuppa Inglese o "British Trifle"

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

by Karmen

La zuppa inglese all’italiana non ha niente a che fare con il British trifle.

In questi miei dieci anni a Milano, quando leggevo sulla lista dei dolci “Zuppa Inglese”, mi si illuminava il viso con un sorriso di anticipata soddisfazione golosa, che però spariva non appena ci infilavo il cucchiaino da dessert, rendendomi conto che neanche quella volta avrei potuto farne una scorpacciata: perché non era LUI. Così, dopo anni di ricerca, in ristoranti sia rinomati che non, ho realizzato che l’unica persona, almeno qui a Milano, in grado di preparare la zuppa inglese che cercavo io, ero io stessa. Ecco a voi l’autentica, tradizionale, sfiziosissima, cremosissima & facilissima zuppa inglese, all’inglese, che vi prometto vi si scioglierà in bocca dando piena soddisfazione al palato.

Buona scorpacciata!

Ingredienti:

1 pacchetto di savoiardi

1 confezione di lamponi sciroppati / freschi / surgelati

Sherry o un vin santo forte

Custard ossia crema pasticcera (in commercio il marchio Bird’s Custard è il migliore e facilmente trovabile – vedi foto tra i consigli per la spesa)

1/2 litro di latte

2  cucchiai di zucchero

1 confezione grande di panna fresca da montare

Decorazione a piacere – mandorle tostate, fiorellini di zucchero, ciliegia candita

NB. Alcuni degli ingredienti ri-apariranno nelle ricette che seguiranno nell’arco dei prox mesi e quindi teneteli a stretta portata di mano.

Da notare anche che il successo di questa ricetta dipende molto dalla ciotola che idealmente dovrebbe essere profonda e di vetro perché questo dolce ha un suo raison d’être anche dal punto di vista estetico e vi invoglierà ancora di piu a buttarvi dentro.

1. Disporre i savoiardi sul fondo della ciotola. 2. Ricoprire di lamponi riempiendo anche i piccoli buchi che ci possono essere intorno a e tra i savoiardi. Ricoprire poi i savoiardi e i lamponi con lo sciroppo dei lamponi. Se invece usate la frutta fresca o surgelata (ma ormai scongelata ovviamente) spargere un po’ di zucchero per addolcire un pocchino la frutta. Se invece usate i lamponi sciroppati, non occorre lo zucchero. 3. Versare dello sherry o del vin santo dosando la quantità con un cucchiaio assicurandosi che il tutto sia  ben coperto ma non inzuppato. 4. Volendo fare un altro strato come di sopra se la vostra ciotola di vetro è ben profonda. Il risultato finale sarà esteticamente più affascinante. 5. Preparare il custard / la crema pasticcera come da indicazioni sulla confezione e quando pronto e rafreddato, versare sopra il trifle che state facendo. 6. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare in frigo qualche ora. 7. Nel frattempo montare la panna. 8. Prima di servire il trifle coprire il tutto con la panna montata e decorare a piacere.

ABSOLUTELY DELICIOUS!

AGGIUNGEREI A QUESTO PUNTO ANCHE LA VARIANTE AL CIOCCOLATO, UNA MIA INVENZIONE PER IL COMPLEANNO DI UN’AMICA CHOCAHOLIC CHE E’ STATO APPREZZATISSIMO & E’ SUBITO ENTRATO NEI RICETTARI DELLE MIE CAVIE…

Pan di spagna al gusto di cioccolato, meglio se ricoperto di cioccolato tipo il tronco di Natale

Baileys

Latte

zucchero

Budino al cioccolato

Mousse al cioccolato

Crema di latte montata

Per decorare usare del cioccolato sbriciolato di ottima qualità

1. Usando sempre una ciotola come descritta sopra disporre le fette del pan di soagna al cioccolato sul fondo. 2. Ricoprire bene ma non inzuppare di Baileys. 3. Preparare il budino al cioccolato e versare sopra. 4. Una volta rafreddato il budino, preparare la mousse al cioccolato e versare sopra. 5. Coprire la ciottola di pellicola e lasciare un paio d’ore in frigo. 6. Prima di servire montare la crama di latte e ricoprire il tutto. 7. Decorare con della cioccolata sbriciolata.

ENJOY!

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

 …………………………………………………………………………………………..