Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.
Da quando ero piccola forse per destino o per circostanze sono sempre stata esposta a varie tradizioni culinarie. Forse il fatto stesso di venire da due culture diverse, mi ha reso spontaneamente attratta dall’internazionalità, anche gastronomica.
Oggi sto per consigliarvi la mia versione del guacamole che è un chunky guacamole, dal momento che non mi piace quando é troppo mushy e di colore extra-terrestre.
Il guacamole mi risveglia vari ricordi. La prima volta l’ho mangiato in Inghilterra, da piccola, a casa di una mia cara amica d’infazia (ci conosciamo dai tempi dell’asilo nido). A casa sua non si mangiava mai niente di “regular”. Mai. In casa sua ho mangiato per la prima volta il curry (piccantissimo), il chilli con carne (hot hot hot), l’hummus (agliosissimo), il bhaji di cipolla (cipollissimo), couscous (speziatissimo ma assai tranquillo in confronto) tanto per dirvi.
Che ne dite poi del suo look per la cucina? Praticissimo!!?? Anch’io adoro maniche puff quando sto sopra i fornelli. Hanno un loro misterioso perché….
…
Ingredienti per 4 persone
per antipasto
Ideale anche per un picnic
.
3 avocado maturi
2 peperoncini piccanti
6 pomodorini sardi di colorito verde/rosso
½ cipolla
una confezione di coriandolo
2 lime
sale
pepe verde
1 • Tagliate finemente la cipolla. 2 • Lavate e tagliate finemente i 2 peperoncini rimuovendo i semi (molto importante!!) 3 • Lavate e tagliate i pomodorini sardi a piccoli pezzettini. 4 • Lavate e asciugate il coriandolo e poi tagliatelo molto finemente. 5 • Sbucciate i tre avocado, tagliate a pezzettini piccoli e versate in una ciotola capiente e spruzzate del succo di lime abbondante. 6 • Mescolate bene tutti gli ingredienti insieme e salate, pepate e aggiungete dell’altro succo di lime. 7 • Servitelo in una ciotolina di terracotta preferibilmente o su piatti eleganti come da foto. 8 • Potete usarlo o come toppimg per una bruschetta, con i taco chips o semplicemente a cucchiainate.
I R R E S I S T I B I L E!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scopri come piantare un avocado a Milano.
…………………………………………………………………………………………..
onalimlericettedik@gmail.com
…………………………………………………………………………………………..
Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth