Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.
(NOTA PRELIMINARE: Secondo me certi tipi di pane si abbinano meglio con certi tipi di ripieno ma voi ovviamente seguite il vostro palato… Ricordatevi peò che le croste vanno sempre tolte appena finita la preparazione!! Invece per le quantità regolatevi voi su quante persone pensate di invitare. Io calcolo sempre almeno un tramezzino di ogni tipo a testa.)
SIMPLE CUCUMBER SANDWICH
Ingredienti:
fette di pane integrale
burro
cetriolo fresco & croccante
sale
pepe
Prendete sei fette di pane e spalmate uno strato sottile di burro su ognuna. Su tre di queste arrangiate due strati di sottili rondelle di cetriolo con su la buccia. Salate e pepate e coprite con le altre tre fette imburrate ma libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due piccoli triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
…
SOPHISTICATED CUCUMBER SANDWICH
Ingredienti:
fette di pane integrale
burro
formaggio spalmabile p.e. Philadelphia
cetriolo fresco & croccante
spruzzata di limone
qualche rametto di menta
sale
pepe
Prendete sei fette di pane e spalmate sia uno strato sottile di burro che di formaggio spalmabile su ognuna. Su tre di queste arrangiate due strati sottili di rondelle di cetriolo con su la buccia. Salate, pepate, spruzzate del limone e aggiungete delle foglie di menta. Coprite con le tre fette rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
…
ALLE UOVA & CRESCIONE D’ACQUA
Ingredienti:
pane ai cereali
burro
2 uova sode
un cucchiaino di maionese
qualche rametto di crescione d’acqua
sale
pepe
Cuocete le uova fino a quando diventano sode. Nel frattempo prendete sei fette di pane e spalmate uno sottile strato di burro su ognuna. Quando le uova sono pronte, sgusciatele e dentro una ciotola, tagliatele a pezzettini con una forchetta. Aggiungete un cucchiaino di maionese, salate, pepate e mescolate bene per ottenere una massa omogenea ma non troppo fine e cremosa. Cremosa si ma si devono vedere i pezzettini di uovo. Prendete tre fette di pane e spalmate la massa sopra. Sparpagliate del crescione d’acqua coprendo le uova. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
…
AL PROSCIUTO DI PRAGA & MOSTARDA INTEGRALE PICCANTE
Ingredienti:
pane ai semi di soia
burro
prosciutto di Praga
mostarda integrale piccante
Prendete sei fette di pane. Spalmate uno strato sottile di burro su ognuna. Su tre fette disponete del prosciutto togliendo dell’eventuale grasso. Spalmate sopra della mostarda integrale piccante. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
…
AL ROAST BEEF & SALSA DI RAFANO
Ingredienti:
pane bianco
burro
roast beef tagliato fine
salsa di rafano
Prendete sei fette di pane. Spalmate del burro su ognuna. Su tre fette disponete del roast beef rimuovendo dell’eventuale grasso. Spalmate sopra un po’ di salsa di rafano. Solo un po’, mi raccomando, perché questa picchia assai. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
…
AL SALMONE, ANETO & LIMONE
Ingredienti:
pane bianco o integrale
burro salato
salmone affumicato
un limone
qualche rame di aneto
sale
pepe
Prendete sei fette di pane. Spalmate del burro su ognuna. Su tre di cui disponete del salmone affumicato e sopra mettete delle sottilissime fette di limone e qualche rametto di aneto. Salate e pepate. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.
Colonna sonora per la preparazione dei sandwich dell’afternoon tea è In The Mood di Glenn Miller
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
NOTA FINALE:
Quando avete finito di fare un po’ di ogni tipo di tramezzino, sul “sandwich plate” ufficiale, arrangiate delicatamente qualche tramezzino di ogni tipo per offrire una selezione graziosa e variata. Quando il piatto si svuota e se i vostri ospiti ne gradirebbero ancora, voi avrete delle scorte già pronte nel frigorifero coperte di pellicola per mantenere la freschezza.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
onalimlericettedik@gmail.com
…………………………………………………………………………………………..
Altre ricette di K: • Il miglior “afternoon tea” a Milano. Prima puntata.
…………………………………………………………………………………………..
Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth