* Le ricette di Karmen * Il miglior “Afternoon tea” a Milano * I sandwich di John Montagu *

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.


Il miglior “Afternoon tea” a Milano.

Puntata numero 2.

Come avrete visto nel menù nella prima puntata sull’afternoon tea sabato scorso, anche l’umile tramezzino ha un ruolo da protagonista in questa sontuosa tavola. In veste di grazioso “finger sandwich” or “tea sandwich”, può essere consumato in soli due bocconi, e non solo solletica il palato ma assume un ruolo anche di delizia per gli occhi per il fortunato contemplatore. Questa per me è una caratteristica fondamentale di ogni piatto degno di essere tramandato.

Forse non sapevate che i sandwich, in seguito alla leggendaria spontanea invenzione di John Montagu, 4th Earl of Sandwich, nel diciottesimo secolo entrarono a far parte della cultura gastronomica britannica e soprattutto del rito del tè, inizialmente tra l’aristocrazia. Tanto per dire, nei piu importanti e lussuosi servizi di finissima porcellana, c’è proprio un piatto intitolato “sandwich plate” destinato a presentare e servire queste delizie da gourmet durante l’afternoon tea.

Mio papà Tonci, che avete già conosciuto, mi prende sempre in giro quando sa che sto preparando un afternoon tea dicendomi che, altro che gourmet, come fa una chef mangiare dei panini e poi di DO-ME-NI-CA??? Lui la domenica preferisce un bell’arrosto e assolutamente senza fronzoli…

Tornando a noi, come ingredienti tipici si passa dai più semplici ma sorprendentemente gustosi, a quelli piu raffinati e particolari. Conta sempre la qualità delle materie prime. Quello invece che può stupire è che il pane piu adatto per fare questa variante di sandwich non è quello fresco e di solito piu buono ma sono i vari tipi confezionati e pre-affettati che si trovano al supermercato. Giuro!!

Prepariamo allora qualche squisito bocconcino insieme!

(NOTA PRELIMINARE: Secondo me certi tipi di pane si abbinano meglio con certi tipi di ripieno ma voi ovviamente seguite il vostro palato… Ricordatevi peò che le croste vanno sempre tolte appena finita la preparazione!! Invece per le quantità regolatevi voi su quante persone pensate di invitare. Io calcolo sempre almeno un tramezzino di ogni tipo a testa.)


SIMPLE CUCUMBER SANDWICH

Ingredienti:

fette di pane integrale

burro

cetriolo fresco & croccante

sale

pepe

Prendete sei fette di pane e spalmate uno strato sottile di burro su ognuna. Su tre di queste arrangiate due strati di sottili rondelle di cetriolo con su la buccia. Salate e pepate e coprite con le altre tre fette imburrate ma libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due piccoli triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

SOPHISTICATED CUCUMBER SANDWICH

Ingredienti:

fette di pane integrale

burro

formaggio spalmabile p.e. Philadelphia

cetriolo fresco & croccante

spruzzata di limone

qualche rametto di menta

sale

pepe

Prendete sei fette di pane e spalmate sia uno strato sottile di burro che di formaggio spalmabile su ognuna. Su tre di queste arrangiate due strati sottili di rondelle di cetriolo con su la buccia. Salate, pepate, spruzzate del limone e aggiungete delle foglie di menta. Coprite con le tre fette rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

ALLE UOVA & CRESCIONE D’ACQUA

Ingredienti:

pane ai cereali

burro

2 uova sode

un cucchiaino di maionese

qualche rametto di crescione d’acqua

sale

pepe

Cuocete le uova fino a quando diventano sode. Nel frattempo prendete sei fette di pane e spalmate uno sottile strato di burro su ognuna. Quando le uova sono pronte, sgusciatele e dentro una ciotola, tagliatele a pezzettini con una forchetta. Aggiungete un cucchiaino di maionese, salate, pepate e mescolate bene per ottenere una massa omogenea ma non troppo fine e cremosa. Cremosa si ma si devono vedere i pezzettini di uovo. Prendete tre fette di pane e spalmate la massa sopra. Sparpagliate del crescione d’acqua coprendo le uova. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

AL PROSCIUTO DI PRAGA & MOSTARDA INTEGRALE PICCANTE

Ingredienti:

pane ai semi di soia

burro

prosciutto di Praga

mostarda integrale piccante

Prendete sei fette di pane. Spalmate uno strato sottile di burro su ognuna. Su tre fette disponete del prosciutto togliendo dell’eventuale grasso. Spalmate sopra della mostarda integrale piccante. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

AL ROAST BEEF & SALSA DI RAFANO

Ingredienti:

pane bianco

burro

roast beef tagliato fine

salsa di rafano

Prendete sei fette di pane. Spalmate del burro su ognuna. Su tre fette disponete del roast beef rimuovendo dell’eventuale grasso. Spalmate sopra un po’ di salsa di rafano. Solo un po’, mi raccomando, perché questa picchia assai. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

AL SALMONE, ANETO & LIMONE

Ingredienti:

pane bianco o integrale

burro salato

salmone affumicato

un limone

qualche rame di aneto

sale

pepe

Prendete sei fette di pane. Spalmate del burro su ognuna. Su tre di cui disponete del salmone affumicato e sopra mettete delle sottilissime fette di limone e qualche rametto di aneto. Salate e pepate. Coprite ogni fetta con le tre fette imburrate ma rimaste libere. Tagliate la crosta da ognuno dei tre quadrati e poi tagliate ogni quadrato a metà diagonalmente da formare due triangoli. Il vostro tramezzino è pronto.

Colonna sonora per la preparazione dei sandwich dell’afternoon tea è In The Mood di Glenn Miller

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

NOTA FINALE:

Quando avete finito di fare un po’ di ogni tipo di tramezzino, sul “sandwich plate” ufficiale, arrangiate delicatamente qualche tramezzino di ogni tipo per offrire una selezione graziosa e variata. Quando il piatto si svuota e se i vostri ospiti ne gradirebbero ancora, voi avrete delle scorte già pronte nel frigorifero coperte di pellicola per mantenere la freschezza.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Altre ricette di K: • Il miglior “afternoon tea” a Milano. Prima puntata.

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

  1. Nessun Commento su “* Le ricette di Karmen * Il miglior “Afternoon tea” a Milano * I sandwich di John Montagu *”