Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.
Avete mai colorato e ravvivato la vostra cucina con della frutta candita? I muri vengono bellissimi.. Ecco, questa è la vostra opportunità d’oro. Ma non spaventatevi. Forse andrà cosi… Questa settimana vorrei proporvi un biscotto chiamato “Florentine” che si sospetta potesse avere degli avi fiorentini ma questo fatto finora non è ancora stato provato. Comunque si chiama cosi. E’ un dolcetto finissimo la cui preparazione é un pocchino pasticciosa (a dire poco, e ve lo dico dall’esperienza personale ha ha) ma é molto molto terapeutica e soprattutto gratificante. Giuro che ne vale assolutamente la pena rimboccarsi le maniche, andare avanti fino a quando vedrete i frutti dei vostri sforzi e soprattutto della vostra pazienza. Senza alcun dubbio tutti ne saranno entusiasti e vi diranno “Ma che buoni! Che meraviglia!” quando presenterete sulla vostra alzatina preferita dei veri e propri gioelli delicatissimi. Quando stavo ragionando su cosa avrei messo sulla mia alzatina del cuore per l’afternoon tea a fianco agli scones e ai fairy cakes (le cui ricette avrete forse già letto), ho optato per questi dolcetti cioccolatosi, nocciolosi e croccantosi. Mia nonna mi ha introdotta ai “Florentines”.Erano tra i suoi biscotti preferiti.
Ma non trovandoli a Milano e avendo la “necessità” e come si dice da noi “necessity makes even the timid brave” mi sono fatta coraggio e ho provato a prepararli.
Non potete immaginare la mia cucina mignon quel giorno (a parte il fatto che ho impiegato quasi un pomeriggio intero).. il primo giro…diciamo sinceramente…è stata una sfida con gli ingredienti. Ho formato in mano delle mini palottole coloratissime e richissime di bontà e le ho disposte uniformemente sulla teglia. Sbirciando ogni tanto per controllare se stavano bene e se si comportavano come si deve.
Tolti dal forno, non avevano proprio l’aspetto che m’aspettavo e che speravo…anzi… Comunque, li ho messi ugualmente a raffreddarsi sulla retina di metallo e sono andata avanti. Con il secondo giro, cominciavo già a prendere mano e diventavano sempre più belli. Ma sapete, il momento più soddisfacente è stato quando ho fatto sciogliere i tre tipi di cioccolato bianco, al latte e fondente, e con il pennello apposito in mano, ho iniziato a dipingerli con cura e delicatezza uno a uno. Venivano fuori dei gioielli, uno dopo l’altro e non vedevo l’ora di presentarli e farli assaggiare alle mie volenterose cavie: le mie vicinette di casa con cui c’è adorazione reciproca, i miei amici piu affettuosi e last but not least i miei cari colleghi il cui viso si illumina con un sorriso quando mi vedono arrivare il lunedi mattina con la mia ormai riconosciuta scatola rosa per i dolci.
Sapete poi che i Fiorentini sono un bellissimo regalo per Natale, e non solo??
In commercio si trovano delle scatoline molto simpatiche (a me piacciono quelle semplici di carta da pacco che poi decoro con dei nastri flamboyant che trovo dal mio nastraio di fiducia) e saranno sempre un pensiero apprezzatissimo.
…
INGREDIENTI
(per una dozzina di biscotti):
100 gr di mandorle sgusciate
150 gr di frutta candita mista – limone, cedro, arancia, ciliegie
25 gr di burro
90 gr di zucchero fine
15 gr di farina
150 ml di panna fresca
100 gr di ciocoolato al latte di buona qualità tipo Lindt
100 gr di cioccolato fondente di buona qualità tipo Lindt
100 gr di cioccolato bianco di buona qualità tipo Lindt
NOTA PRELIMINARE: AUGURI!!
1 • Riscaldate il forno a 200 gradi. 2 • Tagliate le mandorle a pezzetti grossi. 3• Tagliate invece la frutta candita a pezzettini più piccoli. 4 • Fate sciogliere il burro insieme allo zucchero in una pentola non aderente. 5 • Aggiungete la farina e mescolare bene. 6 • Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la panna. 7 • Mescolate bene e velocissimamente siccome la massa non deve appiccicarsi alla pentola. 8 • Assicuratevi che non ci siano dei grumi. 9 • Aggiungete i pezzetti di mandorla e i pezzettini di frutta candita. 10 • Prendete dei cucchiaini della massa e arrangiate su una teglia su carta forno assicurandovi di lasciare dello spazio intorno a ogni rondella. 11 • Mettete nel forno e cucinate per una decina di minuti. 12 • Togliete dal forno e lasciate che si raffreddino un attimino. 13 • Prendete un coltello e alzate ogni biscottino dalla carta stando attenti di non romperli (non dovrebbe succedere ma non si sa mai) e trasferite sulla rete di metallo. 14 • Sciogliete i tre tipi di cioccolato in tre separati bagnomaria. 15 • Con un pennello da cucina “dipingete” un latto di ogni fiorentino con un tipo di cioccolato e lasciate raffreddare bene almeno un giorno. 16 • Al momento di servire, disponete i biscottini in modo elegante sulla vostra alzatina o piatto per dolci.
& fatemi sapere di che colore è adesso la vostra cucina, mi raccomando!!
NASTRIERA DI FIDUCIA: LE MERCERIE di Daniela Mulazzani in Via San Vittore 2 (Piazza S. Ambrogio)
.
onalimlericettedik@gmail.com
…………………………………………………………………………………………..
Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth