* Le ricette di Karmen * Calamari al forno

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

L’altro giorno mi è arrivato un improvviso scoop via Viber, da una fonte affidabilissima, che mi rivelava che questa è proprio la stagione dei calamari. Di conseguenza, naturalmente, mi sono affrettata subitissimo a cercare dei calamari freschi per prepararvi un piatto davvero superbe. Ma sapete che non è stata proprio un’impresa facilissima trovare dei calamari freschi a Milano!!?? Il mio pescivendolo di fiducia al mercato di Viale Papiniano (quello dove pesco i miei polpi) già all’alba ne era rimasto senza e così ho dovuto girare un po’.. Ma ma ma…recandomi alla non troppo lontana Piazza XXIV Maggio è stata davvero una rivelazione e un’esperienza spettacolare…

E d’ora in poi ci tornerò sempre per godermi la vista di (un po’ mi dispiace per loro poveretti) quella splendida natura morta, la visione di tutte quelle creature che a primo sguardo sembravano di plastica o di pâpier maché quanto erano stupende e perfette essendo stata una vera meraviglia. Non vi fanno impressione queste immagini pensando che proprio quest’estate mentre ci godevamo il mare sotto di noi c’erano anche loro??? Aghhhh…..io il mare l’adoro proprio e non lo scambierei mai con una nuotata in piscina, specialmente quello delle  mie parti a cui sono abituata…ma pensando a tutta quell’eventuale ma molto probabile animazione sotto i  miei piedi mi fa davvero impressione ha ha…

Proprio quest’estate ho poi avuto conferma. Perché proprio quest’estate il repertorio delle offerte turistiche di Dubrovnik si era arricchito di una cosa supermeravigliosa. Ammetto che essendo del posto (come ogni persona di qualsiasi posto penso) e quindi essendo una specie di insider, di solito snobbo le tante spesso banali attrazioni (leggi trappole) turistiche ma vedete in queste foto che meraviglia???

Quindi si tratta di una specie di sottomarino che ti fa fare sia di giorno che di notte un giro proprio nel mare, cioè sotto la superficie del mare in una specie di contenitore di vetro e quindi tranquillamente al sicuro ti puoi godere tutta l’animazione che c’è sotto. Non avendo mai provato un’esperienza del genere, ne sono andata pazza ed ero più emozionata del gruppetto di bambini che erano seduti a fianco a me e non riuscivo a stare ferma dall’emozione.

E d’animazione ce n’era vi garantisco ha ha… Per fortuna non abbiamo incontrato nessun mostro degli abissi come piccolo Nemo (questo temevo con tutto il cuore) ma certi pesci avevano di quelle facce, sembravano degli svogliati vecchietti scorbutici e quando venivano a curiosare verso di noi, che impressioneeeeee… Cosi abbiamo fatto un bel giretto nel mare intorno al centro storico e l’isola di fronte e per me è stato uno dei piu belli ricordi delle vacanze. E con questa frase mi sembra d’aver appena scritto un tema scolastico al rientro dalle ferie da leggere in classe ha ha…ma in fondo troverete anche una bontà da far fare alla mamma ha ha…

Rimanendo in tema, non possiamo che includere LA piu famosa canzone del sottomarino e loro che per forza non possono che accompagnare le mie ricette. 

INGREDIENTI

x 4 persone:

 1 kg di calamari freschi (NB. Fateli eventualmente pulire dal vostro pescivendolo, la ricetta diventa molto più sbrigativa cosi!!!)

 1 & ½ kg di patate gialle

 6 spicchi d’aglio tagliati finemente

 del prezzemolo tagliato finemente

 sale

 pepe

 olio d’oliva

 2 bicchieri di vino bianco

1 • Pelate le patate e tagliate a fette di ½ cm. 2 • Lavate i calamari e tagliate a metà. 3 • Prendete una teglia capiente e mettete dentro i calamari, le patate, l’aglio, il prezzemolo, del sale, del pepe. 4 • Versate sopra dell’olio d’oliva e mescolate tutto bene. 5 • Accendete il forno a 180 gradi e subito mentre ancora freddo mettete dentro la teglia. 6 • Dopo mezz’ora di cottura versate un bicchiere di vino bianco sopra i contenuti della teglia e mescolate tutto bene. 7 • Cuocete ancora per una mezz’ora e aggiungete dell’altro vino. 8 • Il tempo di cottura totale e di un’ora e mezza e quindi cuocete un’altra mezz’oretta fino a quando le patate diventino soffici e i calamari un pochino abrustoliti. 9 • Servite con un’insalata verde e del buon vino bianco.

SEMPLICISSIMO & BUONISSIMO!!

P.S. Recentemente servito ad una festa con ottimi riscontri, promesso!!

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

…………………………………………………………………………………………..