* Le ricette di karmen * Bebina Torta semi-fredda al cioccolato

 Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.

 Non vedevo l’ora che arrivasse l’occasione perfetta per condividere con tanto amore la delizia di questa settimana perché è troppo buona per tenermela tutta per me. Questa torta ha accompagnato tutte le feste di famiglia della mia infanzia ed é delicata quanto la sua  ideatrice: una graziosissima e dolcissima, ormai quasi ottantenne, ex ballerina di danza classica. Pignola e a volte perfino esagerata nella sua ricerca della perfezione (da qualcuno avrò preso ha ha ha), zia Beba é un vero genio ai fornelli ed é sempre stata una vera fonte d’ispirazione per me, mentre io sono sempre stata per lei una volenterosa cavia. Vi farò conoscere zia Beba attraverso le sue ricette squisite, cominciando da questa che la rappresenta maggiormente. La torta fa meravigliare, ma come vedrete, non é per niente complicata da fare, anzi farà uscire l’estro pasticcere che potrebbe essere nascosto in ognuno di voi. Tanto per dire, questa torta è riuscita a meravigliare pure un erede di una lunga tradizione di maestri pasticceri milanesi.

…& e della sua provata bravura nel ruolo di CUPIDO, ne potrete parlare anche voi…

. . .

Ingredienti

2 confezioni di savoiardi

½ litro di latte

un pò di rhum

8 uova

5 grandi cucchiai di zucchero

375 gr di burro

300 gr di cioccolata di prima qualità – io uso sempre Lindt fondente

1 confezione grande di panna fresca da montare

fragole per decorare assolutamente raccolte al primo mattino nel bosco

1. In una ciotola mettete il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. 2. Prendete le uova e separate i tuorli dall’albume mettendoli in due ciotole diverse. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e battete forte con un mini mixer fino a quando lo zucchero non si é sciolto. 3. Agli albumi invece aggiungete un pizzico di sale e batteteli  fino a quando diventeranno solidi. 4. Prendete una tortiera apribile. A fianco in una ciotola versate il latte e aggiungete del rhum per dargli sapore. Preparate su un piatto tutti i savoiardi.  5. Inzuppate i savoiardi uno a uno nella miscela latte+rhum delicatamente ma velocemente cosi da non farli sciogliere troppo e cominciate a disporli uno a uno sul fondo della tortiera ed intorno in modo da fare una specie di muro. Eventualemente potete spezzarli per rendere il fondo uniforme. 6. Quando avrete costruito il muro di savoiardi, tornate a fare la crema. 7. Mettete sopra un pentolino di acqua bollente un piattino con del cioccolato che avete frantumato a pezzetti e lasciatelo sciogliere lentamente. 8. Quando il burro é morbido, aggiungete il mix tuorli-zucchero e mescolate bene. 9. Prendete la cioccolata sciolta e aggiungetela al mix e mescolate bene per amalgamare la massa. 10. Quando la massa é uniforme aggiungete pian pianino gli albumi. Mescolate bene. 11. Appena la crema é pronta versatela dentro la forma della tortiera che avete preparato prima. Coprite il tutto con dei savoiardi rimasti sempre inzuppati delicatamente ma velocemente nella miscela latte+rhum. 12. Coprite la torta con la stagnola e mettetela in freezer. 13. Tiratela fuori un’oretta prima di servire. Liberatela dalla tortiera e mettetela su un piatto di presentazione o la vostra alzatina preferita. Ora é il momento di decorarla e quindi montate la panna, e spargetela sulla torta e poi disponete le fragole come vi piace. ( o come fa foto) 14. Servite con un buon vin santo o prosecco. 15. Se per caso ve ne avanza (che dubito), potete tranquillamente rimettere la torta in freezer e tirarla fuori quando avete assolutamente bisogno di un “chocolate fix”.

. . .

Le fette potranno venirvi di TRE TIPI, ma saranno tutte deliziose!



onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth