Lacittàintorno: la città sta per diventare più grande
Lacittàintorno è il progetto triennale di Fondazione Cariplo in collaborazione con il Comune di Milano e il Politecnico che coinvolgerà 7 zone di Milano: Adriano – via Padova, Barona, Bovisa, Corvetto – Chiaravalle, Quarto Cagnino – Figino, Rogoredo – Santa Giulia, Vigentino.
Si chiama Lacittàintorno perché si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano.
La parola d’ordine è comunità. L’idea di Fondazione Cariplo è infatti quella di realizzare, entro tre anni, in ognuna di queste zone, dei Community Food Hub, cioè delle case dove possano incontrarsi le esperienze più interessanti del quartiere. Il tema centrale sarà il cibo perché il cibo unisce, rigenera, porta convivialità e voglia di condividere.
Tutto comincerà il 14 ottobre dal quartiere Adriano con la festa Rompiamo le righe. Poi, sempre nel mese di ottobre, Lacittàintorno arriverà anche a Corvetto.
Ma dov’è il Quartiere Adriano? Seguendo il Naviglio Martesana si arriva al Quartiere Adriano, un tempo parte del Comune di Crescenzago e inglobato da Milano nel 1923. Negli anni Novanta inizia la storia recente di quest’area, tra nuovi insediamenti, verde e incompiuti. Del quartiere Adriano però fa parte anche la vivace e multietnica via Padova, conosciuta sempre meno per le sue criticità e sempre più per le opportunità.
Ad Adriano la festa Rompiamo le righe partirà da largo Bigatti. Il quartiere si accenderà con installazioni, giochi, attività sportive, tour in bici, teatro, musica e cibo etnico ed etico. L’organizzazione della festa è curata da NonRiservato, la rete di associazioni della quale fa parte anche Onalim. Quindi ci saremo anche noi con l’iniziativa “Influencer per un giorno”. Stiamo infatti cercando degli influencer al contrario, cioè degli abitanti del quartiere che abbiano voglia di raccontare insieme a noi questa giornata.
Sarebbe bello se a Rompiamo le righe partecipassero non solo gli abitanti del quartiere ma tutta la città. Perché, non so voi, ma ogni volta che scopro un angolino, una strada o un quartiere che prima non conoscevo, succede una cosa bellissima: la città si allarga e diventa più grande.
Programma completo su www.lacittaintorno.it
facebook/twitter/instagram @lacittaintorno
#lacittaintorno #confondazionecariplo
Nessun Commento su “Lacittàintorno: la città sta per diventare più grande”