* Le ricette di Karmen * Magia pura!

Karmen, alta 185 centimetri, è metà inglese e metà croata. Lavora nell’alta moda e sceglie amici che somigliano a Snoopy. Ha zie croate ottantenni che le passano deliziose ricette mediterranee, che lei serve su elegantissimi piatti vittoriani. Sceglie i suoi ingredienti con estrema cura, e a me piace pensare che vada a fare la spesa nel bosco, alle prime luci del mattino. Ogni sabato mattina, una ricetta.Non so a voi ma a me quando vedo un fungo, di qualsiasi fisionomia e personalità, si scatena la fantasia in un modo pazzesco. Senza neanche mangiarli, quelli magici intendo, ha ha.. Non oso pensare se per caso capitasse che effetto potrebbe avere ha ha…
Specialmente quando li vedo nella natura non riesco a non pensarli abitati da fatine (e fatini), da elfette (e elfetti) che magari al momento di relax ci si siedono sopra (equivalente al tetto di casa nostra) e nella calma, lontano dal mondo, si leggono la loro versione di Vogue (ci sarà senza dubbio) e si bevono un prosecchino o un nettare loro, similmente buono. E magari durante la fashion week del bosco si organizzano pure le sfilate dove la location di sicuro sarà il fungo piu cool del momento. Sarà perché in una passata collaborazione di editoria per bambini mi sono spesso trovata ad aver a che fare con il piccolo animato popolo del bosco dove la fantasia contava tanto. Beh, in ogni mestiere ci sono delle deformazioni professionali ha ha…

E poi ricordiamoci che io disto parecchio dalla terra ha ha… però questi piccoli personaggi riesco a vederli lo stesso…
Però che esiste un eventuale fungo piu cool e gettonato del momento ho avuto la prova quando un amico andato nel bosco con il suo papà mi ha poi passato la foto di un fungo davvero splendido che sì, spiccava e attirava attenzione. Guardate che meraviglia! Pensare che poi appartiene alla razza di quelli più velenosi è inspiegabile… Anche il suo cugino più bruttino ma sempre affascinante , il porcino, ha un suo perché .. come leggerete sotto vedrete che sicuramente lo vorrete assaggiare…

Ma prima di dimenticarmi volevo raccontarvi una breve storiella buffa che è capitata a mia nonna durante il viaggio verso le sue nipotine. Allora negli anni settanta essendo all’epoca ancora Est, come forse avrete letto in qualche articolo precedente, dalle mie parti tanti cibi se non coltivati localmente e poi non importati non c’erano (la polizza di chilometro zero andava forte già allora alla nostra insaputa). Noi in un certo senso viziate dalle visite annuali dai nonni in UK, eravamo abituate a mangiare tanti goodies che poi quando tornavamo a casa dovevamo aspettare almeno altri sei mesi per mangiarli di nuovo. E una volta siccome sapevamo che la nonna era in arrivo, le avevamo chiesto di portarci gli ingredienti per fare il tradizionale brunch inglese che ci mancava tanto tanto… La nonna di cui la valigia era stra colma di goodies per noi, non solo cibo ma anche i vestiti piu trendy del momento, la cancelleria più bella (tra cui matite profumate, gomme in forme divertenti, degli stickers di tutti i tipi) e delle ultime riviste di moda da teenager, insieme al bacon, alle salsiccia, ai baked beans ed al pane affettato da toast aveva messo anche dei….funghi!!!!!!???? Però quelli li aveva messi nel bagaglio a mano cosi non venivano schiacciati ed arrivavano belli freschi… Beh, alla dogana potete solo immaginare che scena… La nonna che era una donna molto elegante, molto simpatica ma sopratutto con uno spirito molto molto forte ad un doganiere che era molto fiscale e si credeva chi sa chi quando le aveva chiesto in modo brusco cosa aveva nella valigetta, gli aveva solo detto “Prego…”. Lui senza guardare aveva messo la mano dentro ed un nano secondo dopo aveva lanciato un urlo di disgusto avendo messo la mano proprio nel sacchettino con i funghi che oramai poveretti erano tutti sudati dal viaggio, non sapendo cosa potessero essere! La mia nonna che aveva già previsto un esito del genere dentro di sè scoppiava dalle risate, vedendo questo omone severo in questo momento così ridicolo, ma non osava dimostrarlo caso mai non la lasciasse entrare nel paese e di conseguenza non avrebbe potuto vedere le sue adorate nipotine. Quando ci ha raccontato la scena dopo con un finale “Ben gli sta!”, sì che abbiamo riso a crepapancia ha ha…

.

FUNGHI PORCINI FRESCHI ON TOAST
.

INGREDIENTI x 4 PERSONE:
½ kg di funghi porcini belli & freschi
3 spicchi d’aglio
una sparpagliata di prezzemolo
olio d’oliva
sale
pape
del vino bianco

1• Lavate ed asciugate delicatamente i funghi. 2 • Tagliateli a pezzi grossi. 3 • Friggete l’aglio nell’olio d’oliva e quando dorato aggiungete i funghi. 4 • Salate e pepate e friggete il mix per una decina di minuti. 5 • Aggiungete del vino bianco e cuocete tutto per un’altra quindicina di minuti. 6 • Alla fine della cottura aggiungete una sparpagliata di prezzemolo. 7 • Servite su pane rustico tostato e con della spinacina e del buon prosecco.

.

FUNGHI PORCINI FRESCHI AL FORNO
.

INGREDIENTI x 4 PERSONE:
½ kg di funghi porcini belli & freschi
8 cipollotti freschi
olio d’oliva
sale
pepe

1 • Lavate ed asciugate delicatamente i funghi. 2 • Tagliate ogni fungo a metà. 3 • Pelate i cipollotti, tagliate a metà e mettete sul fondo della teglia. 4 • Arrangiate i metà funghi sui cipollotti 5 • Salate, pepate e mettete del olio d’oliva. 6 • Mettete nel forno calco (200 gradi) 7 • Cuocete per una 15 di minuti. 8 • Servire con dei crostini, dell’insalata verde e del prosecco.

CONSIGLI PER LA SPESA: Questa ricetta mi ha portato alla scoperta di un posto pieno di magia:

IL CHIOSCO DI MIMI
SPECIALITA TARTUFI, FUNGHI FRESCHI, SECCHI & SOTT’OLIO
Piazzale Baiamonti 3 – 20123 Milano – 02 313089

onalimlericettedik@gmail.com

…………………………………………………………………………………………..

Teapot Woman — illustrazione di Myra Butterworth

…………………………………………………………………………………………..