Quando io, Elena, Sandrine, Mario e Stefano siamo arrivati la mattina alla Casa delle Associazioni di Gratosoglio, stava per finire una lezione di arabo per bambini.
Abbiamo cominciato a sistemare quando le mamme dei bambini ci hanno detto che erano dispiaciute di non avere saputo della festa. Noi le abbiamo invitate lo stesso, così loro sono tornate a casa e sono tornate con pane, pentole, una montagna di falafel, e una teiera con tè alla menta.
Poi sono arrivate una quantità di persone che non ci aspettavamo da molte regioni d’Italia, dal Mali, Togo, Camerun, Egitto, Bangladesh, Uruguay, Perù, Iran.
C’era la “pasta col forno”, il riso con le verdure degli orti condivisi vicino Niguarda, le ricottine della cascina Campazzo, orecchiette alle cime di rapa, la zuppa con pollo e spinaci, falafel, humus, gateau di patate, sformatino abbruzzese, riso peruviano, riso biryani, riso con arachidi e altrettanti dolci.
Super Fabio da giornalista e presentatore quale è, dopo pranzo ha trovato un microfono e ha fatto raccontare ai partecipanti i piatti che avevano cucinato. E’ stato un momento molto divertente, con applausi esagerati alla fine di ogni presentazione.
Ieri c’erano anche il rapper Paradise Kara e un musicista hard rock iraniano. La prossima volta sarebbe bello farli suonare, quindi se sapete suonare o cantare candidatevi!
Ma soprattutto c’erano molte facce contente.
Nella foto Elena che mangia nascondendosi da me che la seguo ovunque per chiederle “Elena hai fotografato il nuovo piatto che è arrivato?”
A fine festa, la Casa delle Associazioni era sottosopra, ma ci siamo messi a riordinare tutti insieme e in 10 minuti era più in ordine di prima.
Che se siete sempre così bravi, la prossima volta vi invito a casa mia.
Poi siamo tornati a casa che Elena, doveva scaricare le foto.
Ecco alcune foto di Elena.
Poi siamo spariti nella nebbia, per riapparire presto, chissà dove.
L’album completo lo trovate nel gruppo “C’è un Mondo a Milano” siamo qui